I 60 anni del liceo scientifico

I 60 anni del liceo scientifico
Nella valle c’è un liceo scientifico, l’unico: ha festeggiato nella sera del 7 giugno i 60 anni di storia. Iniziò sulle macerie della seconda guerra mondiale nel 1946-1947.
L’anniversario è stato ricordato in una serata al teatro Alfieri: presenti autorità  militari, civili e scolastiche.
Alcune canzoni di inizio un po’ serie e un po’ ironiche, poi i saluti delle autorità   (USP, Provincia, Comune, Conferenza per l’Istruzione, Ex Alunni), quindi canzoni di produzione interna (progetto musicale) e la proiezione di fotografie dei primi anni di storia della scuola con commento del preside.
Sono seguite le premiazioni di alunni che hanno partecipato con vari esiti a concorsi locali o nazionali. Quindi il ricordo di un soldato caduto nella campagna di Russia; ha parlato di lui la sorella che è stata la principale sponsor della serata. Ha infatti offerto anche delle borse di studio ad un gruppo di alunni caratterizzati forse dal fatto di essere di origine extracomunitaria, come si dice: così sembrava dai cognomi. In questo spazio è stata inserita la lettura di un testo con sottofondo di musica e immagini preparato dal progetto musicale dell’Istituto.
Infine un simpatico balletto fra l’ironico e lo scanzonato.
Così, alla presenza delle autorità  militari, civili e scolastiche, abbiamo concluso il ricordo dei 60 anni del liceo che ha creato e crea la classe dirigente della valle.
8 giugno 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *