S.ANASTASIO (da R.Raffaelli)
Piccolo paese collocato nel fianco di un ramo dei colli denominati appunto i Colli di S. Anastasio sopra Colognola, in amena postura all’ovest, nella estrema pendice meridionale dell’Appennino di Sillano. La sua chiesa parrocchiale, consacrata a S. Anastasio, ha dato il nome alla Terra, ed anticamente aveva sotto la sua dipendenza, oltre i villaggi di Colognola e di Petrognola, che ancora le sono soggetti, La Terra eziandio di Cogna. Il Parroco ha il titolo di Arciprete.
Contiene 39 case unite e 4 sparse, con 45 famiglie, e 312 abitanti, fra cui 30 indigenti. E’ distante da Piazza, suo capoluogo di Comune chilometri tre; e circa metri 400 dalla nuova strada Provinciale. In quella chiesa ammirasi un quadro in tavola a fondo dorato, ritenuto di molto pregio, rappresentante la Vergine col Bambino a stile gotico. Gli esperti lo giudicarono lavoro del 1420 circa dipinto da Filippino Lippi di Firenze.
I dintorni di questo paese sono assai frequentati dai cacciatori, massime nelle stagioni in cui vi è passaggio di salvaggina, che da questa parte è più copiosa che in molte altre della Garfagnana.