About

Questo sito nasce sulla fine del secolo scorso (suona bene però!) pensando di poter essere in qualche modo uno spazio nel quale potevano confluire informazioni provenienti da varie parti della valle in un momento in cui non c’erano siti di questo tipo e l’avventura di internet era ancora agli albori.

Così non è stato: un po’ per difficoltà di tempo personali, un po’ perché era ancora presto per apprezzare internet, e quando l’uso si è allargato, i siti tradizionali (come questo) non suscitavano più largo interesse, essendo preferiti i vari social o trovandosi ormai le informazioni utili negli spazi istituzionali.

Ho così lasciato che il sito sopravvivesse a se stesso, limitandomi a raccogliere le pagine storiche di Raffaello Raffaelli, qualche scambio di informazioni con l’emigrazione italiana, qualche pubblicazione di documenti storici.

Oggi, a quasi 20 anni di distanza, pensando di avere un po’ di tempo a disposizione, provo a ridargli nuova vita. Non sarà un sito molto frequentato, ma un deposito di materiale che non sparirà così velocemente come succede nei social e sarà sempre disponibile a chi sarà interessato a rivedere un’informazione, rileggere un documento.

Umberto Bertolini

Notazioni personali non periodiche.

“Queste pagine servono a far passare un po’ di tempo in modo piacevole al sottoscritto quando è stressato, stanco, fuso o semplicemente arrabbiato. Nel tempo possono anche diventare interessanti, almeno per me. Per gli amici può essere un modo per interagire.”

Lo scrivevo nel 2000 più o meno e mi sembra ancora valido oggi.

Storia della Garfagnana di R.Raffaelli

In questa sezione troverete notizie demografiche sui comuni della Garfagnana e il testo dell’opera storica di R.Raffaelli, Lucca 1879, il tutto suddiviso per comune e per paese.
Pubblichiamo (con il tempo giusto) la “Descrizione geografica storica economica della Garfagnana” di Raffaello Raffaelli edita la prima volta dalla tipografia Giusti di Lucca nel 1879. Il testo qui riportato è stato digitalizzato nella sua quasi totalità da Gabriele Giannotti e rivisto, completato e impaginato da Umberto Bertolini, partendo dalla pubblicazione delle Edizioni della Rocca di Castelnuovo Garfagnana nel 1985 dall’amico Walter Ciapetti.